Skip to main content

19 luglio 2022 Consiglio Comunale

Nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale di martedì 19 luglio 2022 uno dei punti importanti è stato l’approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
(https://sestosg.net/wp-content/uploads/2022/07/odg-CC-19.07.22-PORTALE.pdf).

I nostri Consiglieri neoeletti sono tutti intervenuti nel corso della serata.

È bene ricordare che Il ruolo del consigliere di opposizione è importante quanto quello di maggioranza.
Chi siede in minoranza ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, di dare suggerimenti e anche aiuti, se necessario, nell’interesse della collettività.
Il Consiglio comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta e al Sindaco.
Il Consiglio comunale è il massimo organo rappresentativo della comunità locale ed espressivo della domanda sociale.
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.

 

Dunque, il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’ente locale

La funzione di controllo si concretizza nel monitoraggio dell’attività degli organi politici e burocratici al fine di accertarne la congruità all’indirizzo politico-amministrativo dell’ente.
I consiglieri comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio e sono titolari dei poteri di sindacato istruttivo attraverso la possibilità di presentare interrogazioni e interpellanze, nonché di proposta mediante la formulazione di mozioni e ordini del giorno. I consiglieri danno vita a gruppi consiliari.
Il Consiglio istituisce Commissioni consiliari permanenti.

Di seguito i video dei singoli interventi dei nostri Consiglieri ed alcune note d’interesse.

 

YURI MADERLONI

Rivolgendomi al Sindaco: Se, come ha scritto nel suo programma, ritenete che la Sicurezza sia una priorità di questa Amministrazione, sia al centro delle attività principali che volete intraprendere perché non ascoltate le richieste che arrivano da due anni dal corpo di polizia locale? Perché avete rifiutato di farli venire in consiglio comunale? Forse la Sicurezza non è proprio una priorità!

ERNESTO GUIDO GATTI

“Ed ecco il mio primo intervento in Consiglio comunale!
Ieri sera ho preso la parola durante la discussione sul programma del Sindaco evidenziando alcune mancanze clamorose e alcune incongruenze tra le promesse da campagna elettorali e le politiche tenute per 5 anni.

Nel programma della destra non si parla mai di #sanità, di #medicidibase, di #salutementale. Una mancanza che colloca queste linee programmatiche fuori dal tempo e dal mondo che stiamo vivendo.

Ho parlato anche di mobilità, delle strisce blu, del #bigliettounico e della #ciclabilità, su cui in cinque anni non è stato fatto nulla dal Comune di Sesto.

FELICE CAGLIANI

Nel mio primo intervento ho voluto precisare con alcuni consiglieri di maggioranza che la collaborazione tra loro e noi (sempre auspicabile) sarà possibile solo se   loro riusciranno a fare sintesi tra la loro proposta e la nostra. Ho poi affrontato il tema “città della ricerca e della salute” rivendicando una paternità che il sindaco fatica a riconoscerci. Purtroppo, il tempo è stato tiranno e ho potuto solo richiamare il sindaco ad una maggiore coerenza tra quanto scrive e quanto fa.
Ho chiuso il mio intervento dichiarando la mia preoccupazione per il fatto che un sestese su due non ha partecipato al voto.
Per recuperare gli astensionisti occorre però che la politica sia credibile e per essere credibile deve essere coerente e il sindaco non essendo coerente non è credibile.

IRENE MILAZZO

“Durante la discussione sul programma del Sindaco abbiamo voluto evidenziare cosa non funziona nelle linee programmatiche per la cultura.
Per prima cosa non sembrano pensate per il 2022 e tantomeno per i prossimi 5 anni e poi sono così vaghe che sembrano parlare di un’altra città.

Ci sono decisamente troppe dimenticanze per partire con il piede giusto.
Monitoreremo questo tema e non faremo mancare il nostro contributo nella discussione.

Nel programma c’era poi una mancanza sulla quale non si può rimanere in silenzio: non si parla mai di #crisiclimatica #sostenibilità #transizioneecologica , una scelta che nell’attuale scenario non è accettabile.”

LUCA GAROTTA

Nel mio primo intervento in Consiglio comunale ho voluto sottolineare alcune omissioni del programma elettorale del sindaco per quanto riguarda la tematica che mi sta più a cuore: #l’educazione.
Ho sottolineato l’importanza degli asili nido comunali, ora in parte gestiti dalla fondazione Generiamo.
L’importanza all’interno del mondo educativo delle tematiche dell’inclusione, disabilità e della multiculturalità.
Ho poi chiuso l’intervento sottolineando l’importanza delle agenzie educative che sono già presenti nel territorio: oratori, dopo scuola e varie associazioni.

LOREDANA PASTORINO

Nel mio primo intervento ho voluto sottolineare alcune mancanze che si sono commesse in merito alle attività sportive nella nostra città.
In particolare:
La mancanza di attenzione, in merito alle tematiche di integrazione, crescita e collaborazione che si possono compiere attraverso lo sport.
La mancanza di collaborazione che negli ultimi anni c’è stata tra la consulta dello sport e le associazioni sportive.
Bisogna ripensare al ruolo delle consulte (non solo a quella dello sport) poiché esse non devono più essere solo un mero aiuto burocratico alle associazioni, ma debbono tornare ad essere il canale di comunicazione preferenziale con cui il comune parla con alle associazioni.

 

Condividi

PD Sesto San Giovanni

Partito Democartico – Sede cittadina
via Cesare da Sesto,19

20099 Sesto San Giovanni

tel. 02 22470558