Monica Chittò
Ho 58 anni, sestese da sempre. Mi sono laureata in Lettere all’Università Statale di Milano e lavoro come consulente editoriale. Sono sposata con Antonio, il compagno di una vita. Il mio impegno in politica inizia nel 2002, quando da Presidente del Circolo culturale Rondottanta a Sesto San Giovanni mi venne proposto di candidarmi in Consiglio Comunale nella lista dei DS (Democratici di Sinistra): prima di allora non avevo mai aderito a un partito politico ma decisi di impegnarmi con entusiasmo e fui eletta consigliera.
Dopo tre anni l’ingresso in Giunta comunale come Assessore all’Educazione, alla Cultura, allo Sport e alle Pari Opportunità. Nel 2012 mi sono candidata a Sindaco di Sesto San Giovanni e sono stata eletta. È stata una esperienza entusiasmante, formativa, emozionante, totalizzante. Ho avuto modo di conoscere a fondo cosa vuol dire amministrare una Città (intesa come comunità) e avere, al tempo stesso, un’attenzione al governo cittadino esercitato all’interno dell’area metropolitana milanese.
Sono stata Presidente del Dipartimento Città Metropolitana dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Lombardia e Consigliera con delega ai Servizi pubblici di interesse generale della Città Metropolitana di Milano fino al 2016. In questi anni ho avuto anche l’opportunità di ricoprire altri incarichi: Presidente di Audis (Associazione aree urbane dismesse); componente del Tavolo regionale Antiviolenza e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ambito Territoriale Ottimale dell’area metropolitana di Milano.
Ho fatto parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico dal 2013 al 2017. Attualmente sono componente della Segreteria del Partito Democratico Metropolitano e ricopro l’incarico di consigliera comunale di opposizione nella mia Città.