Staffetta al femminile, onore al coraggio delle donne
Vi presentiamo una iniziativa particolare, pensata per festeggiare e celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, nel 70° anniversario della Liberazione: “Le donne della Resistenza”.
L’evento è organizzato da Bella Ciao Milano, il progetto del Partito Democratico – Federazione Metropolitana Milanese per il 70° anniversario della liberazione, e consiste in una staffetta di voci,immagini e suoni per raccontare le storie della Resistenza femminile di ieri e di oggi.
Una serata per celebrare e festeggiare le Donne, accompagnata da immagini, musica e momenti teatrali: da Jenide Russo, partigiana milanese torturata dai fascisti per non aver fatto il nome dei suoi compagni, a Rehana, guerrigliera curda che combatte contro l’Isis; da Lea Garofalo, testimone di giustizia e vittima della ‘ndrangheta, a Malala Yousafzay, studentessa pakistana sopravvissuta alle pallottole dei talebani, premio Nobel per l’impegno per il diritto all’istruzione dei bambini.
L’evento si terrà lunedì 9 marzo alla Camera del Lavoro di Milano (C.so di Porta Vittoria 43) dalle 20.30.
In allegato trovate l’invito all’iniziativa e il dettaglio delle storie che verranno ripercorse, con le ‘staffette’ che le interpreteranno: donne e uomini della società civile, della cultura, della politica e dell’associazionismo. Vi aspettiamo!